giovedì 14 marzo 2013

La Danza Orientale



Era da tempo che mi incuriosiva e quando ho avuto l'occasione a portata di mano non ho esitato a buttarmi in questa avventura.
Sulla storia e le origini si trovano parecchie indicazioni in internet... io voglio raccontare cosa ha portato nella mia vita e nel mio essere questa danza, in così seppur poco tempo.
Il mio avvicinamento fu titubante per via del fatto che le danzatrici per antonomasia sono tutte "in forma", di certo la ciccia non fa parte del fisico di una ballerina.
Ma questa è davvero ed inequivocabilmente una danza per tutte.
Non importa quante curve hai, quel che conta è saperle armonizzare con i movimenti che questa danza insegna mano a mano che si affina la tecnica fino ad arrivare ad una interpretazione personale, di ogni passo, ogni contrazione di muscoli, tutto quello che impari ti arricchisce dentro, e fuori.
In questo contesto tutto al femminile non c'è chi giudica, non ci sono invidie, ogni cosa che si osserva è uno stimolo per fare meglio o per correggere i nostri errori.
Non si pensi che la danza del ventre sia facile.
Io lo credevo e sono rimasta stupefatta del contrario.
Se vedete una danzatrice orientale che balla sorridente, in modo disinvolto, sappiate che sta facendo una fatica che nemmeno potete immaginare.
In movimenti che a voi possono sembrare banali, ma provate a riprodurli, ad imitare le isolazioni muscolari, corporee... allora saprete giudicare.
E' una danza che porta ad una conoscenza ancora più profonda del proprio corpo, più profonda di quanto si possa credere di possedere già.
Ed aiuta ad entrare in piena armonia con esso, con tutti i suoi difetti, eccessi, e tutto ciò che solitamente si nota allo specchio e che non vorremmo vedere, vorremmo cambiare.
Un ventre generoso, dei fianchi larghi, possono essere esaltati ad arte tanto quanto un corpo asciutto e statuario.
Il bello della danza orientale è proprio questo.
E' ciò che si sente dentro, e come lo si metabolizza e lo si esterna in ogni movimento, a fare la differenza.
E se poi si decide di voler perdere quei chili di troppo, lo si fa per sè stesse, non per il giudizio altrui... che questa dovrebbe essere una regola in qualsiasi caso.
Non sono mai andata particolarmente d'accordo con le donne, eppure in questo contesto si instaura una complicità, una empatia che sicuramente è legata alla passione comune ma insegna ad abbattere quel muro di invidie e cattiveria che spesso anima il sesso femminile.
Solo una donna insoddisfatta di sè stessa diventa invidiosa verso un'altra donna.

Ho imparato fin dalla prima lezione ad apprezzarmi nella mia interezza, a guardarmi sotto una diversa luce che rende irrilevante qualsiasi difetto fisico che prima appariva talvolta come insopportabile, fastidioso.
Mi pare normale che ognuna abbia le sue giornate "no", ma questa cosa si è pian piano affievolita.
Non vanno sottovalutati nemmeno i benefici fisici che porta, oltre che psicologici.
Si rieduca il corpo ad una postura corretta (che molte pensano di avere... ma così non è), si sciolgono le articolazioni, si irrobustiscono e si allungano i muscoli del busto, del ventre, delle braccia, tutto il corpo è coinvolto, dalle dita dei piedi alla punta delle dita della mano.
Si scoprono movimenti che nemmeno si sarebbero immaginati prima.
Ti ritrovi a fine lezione talvolta dolorante come se tu avessi fatto un'ora di attrezzi in palestra e ti stupisci ogni volta di quanto influiscano sul proprio corpo questi movimenti che se li senti già un po' tuoi appaiono mentre di guardi allo specchio talmente fluidi e leggeri che la fatica non sembra contemplata.
Ma se fai attenzione, mentre ti muovi, se concentri tutto dentro di te, percepisci ogni singola contrazione di ogni singolo muscolo dal basso addome fino alla schiena.

E quando ti capita di sentire un ritmo di percussioni, in una qualsiasi musica oltre a quelle arabe... è inevitabile che il tuo corpo inizi a vibrare per il desiderio di seguirlo al ritmo di una danza che nella notte dei tempi è nata per celebrare la fertilità, praticata anche e soprattutto in periodo di gravidanza perchè giova enormemente alla prossima nascita dalle donne tra e per altre donne...  non quindi come mero intrattenimento per uomini ammaliati dai movimenti sinuosi, come è invece diventata ora in molti casi.









Nessun commento:

Posta un commento